JEvents Calendar

Phoca Gallery Tree Module

15/04/2012: Online foto gita in racchette al Passo del San Bernardino 2065 m

Passo del San Bernardino - Bivacco

In caso di brutto tempo come oggi, il Passo del San Bernardino si rivela sempre un'ottima meta per sperimentare nuovi itinerari inediti durante una nevicata ed avvolti dalla fitta nebbia. Ben 6 gli iscritti a questa gitarella last minutes, che ci ha visti impegnati lungo i dolci pendii che dalla barriera sulla strada del Passo conducono fino all'Ospizio del San Bernardino in cima al Passo.

Ovviamente l'itenarario scelto per la salita e' stato come di consueto interessante da un punto di vista morfologico. Infatti abbiamo attraversato valli e vallette ben lontane dalla banale e noiosa strada del Passo del San Bernardino, ancora ricoperte da un discreto manto nevoso che tenendo conto dell'inverno avaro di nevicate abbondanti, era sufficiente per l'escursionismo con le racchette da neve.

Partiti intorno alle 09:30 dalla barriera sulla strada del Passo (1680 m circa) siamo inizialmente saliti lungo la strada portando le racchette sul sacco, visto la scarsita' di neve presente. Superati i circa 1800 m abbiamo finalmente calzato le racchette da neve e ci siamo diretti al Bivacco del San Bernardino (situato di fronte all'Ospizio) passando a E del lagho Moesola, lungo un selvaggio itinerario raramente battuto dai racchettari della domenica, visto l'estrema facilita' di disorientamento a cui la nebbia contribuisce. Siamo giunti al bivacco intorno alle 11:30 dopo una tranquilla salita interrotta da una breve pausa effettuata sotto uno dei "funghi" in cemento presenti lungo il percorso, ed abbiamo sostato per il pranzo al sacco. Dopo un'abbondante mezzora, siamo ripartiti per la discesa effettuando un itinerario ad anello che abbiamo chiuso in zona dei 2 "funghi" in cemento, da dove abbiamo proseguito fino alla barriera, luogo in cui abbiamo lasciato le auto.

Piacevole gita domenicale in racchette da neve in buona compagnia.

Grazie a tutti i partecipanti: Tack, Elena, Ricky, Steve, Chris.